Chi siamo

Per noi è semplice dire chi siamo: siamo un gruppo di cantanti legati dalla passione per la musica e per il canto corale. 

The NuVoices Project - Coro Udine - Coro gospel Udine - Ensemble vocale

Quello che è meno semplice e che rappresenta la sfida che ad ogni concerto scegliamo consapevolmente di raccogliere, è di rendere interessanti e unici repertori di estrazioni così diverse, che sono stati presentati al pubblico in molte forme e da diverse formazioni, con il passare del tempo. In questo l’apporto fondamentale del nostro Direttore Artistico e preparatore, Rudy Fantin, è essenziale. La sua visione ci ha portato a costruire una serie di repertori estremamente eterogenea, che spazia dalla musica tradizionale a quella moderna.

Ma l’eterogeneità è davvero sufficiente a garantire uno spettacolo interessante e stimolante?

Noi crediamo che non lo sia: non è sempre una garanzia di qualità. Ed è proprio questo uno degli obbiettivi principali dei The NuVoices Project. Vogliamo stimolare la curiosità e l’attenzione del pubblico, proponendo l’interpretazione di arrangiamenti mai banali e trasmettere tutta la nostra passione, che rimane guida del nostro cantare.

La formazione:

Barbara Gangi, Erica Lavaroni, Caterina Licata: Soprani
Lucia Lesa, Paola Polese e Elisa Fiorani: Mezzisoprani
Giuliana Benedetti, Silvia Di Giovanni, Alessandra Marchetto, Giulia Blasi, Elisa Rosignoli: Contralti
Leonardo Bucciol, Tommaso Passoni, Luca Mariano, Stefano Bizzarro, Fabio Ceotto: Tenori
Nicola Cantarutti, Turrin Flavio: Bassi

 

The NuVoices Gospel Project

L’esperienza culturale di Rudy Fantin, maturata in molti anni attraverso lo studio della cultura afroamericana e l’allestimento delle voci di una notevole quantità di cori Gospel (non ultimo l’ FVG Gospel Choir), ha portato alla creazione di The NuVoices Gospel Project.

Il Gospel Project è una raccolta di brani che ci calano nell’atmosfera di questa gloriosa e profonda tradizione afroamericana. Le voci, regine di questa celebrazione, ci faranno elevare verso una dimensione spirituale, per travolgerci con i ritmi e i suoni di oggi.

 

The NuVoices Milestones Project

Provate ad immaginare una formazione di 18 cantanti interpretare, accompagnati da una super band, alcuni dei brani considerati le pietre miliari della storia della Musica moderna.

Partendo dai Weather Report, passando per Baglioni, Pink Floyd, Toto, Stevie Wonder e Incognito vi porteremo con noi in un viaggio attraverso le suggestioni e le vibrazioni della voce e i suoni che hanno definito il nostro vissuto.

 

The NuVoices Radio Stations Project

Si va in vacanza in montagna con tutta la famiglia al seguito, si parte in auto, con la radio a tutto volume. Ve lo immaginate?

Il concerto vuole rappresentare questo viaggio musicale, durante il quale i ricordi di nonno, nonna, padre, madre e figli si sviluppano nelle memorie e nelle emozioni che ciascuno rievoca, ascoltando e cambiando le frequenze della radio.
Chi ricorda i pescatori, chi le battaglie, chi gli amici, chi la scuola o avvenimenti importanti che hanno segnato la propria vita, sempre attraverso le vibrazioni della musica nell’aria.